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Assessment sulle soft skill: perché sono importanti anche per profili tecnici

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In un mercato del lavoro sempre più competitivo, gli assessment sulle soft skill sono diventati un elemento fondamentale per le aziende in fase di selezione del personale. Spesso però si tende a erogare questo tipo di assessment principalmente a profili manageriali e ruoli d’ufficio, lasciando in disparte i profili più tecnici. Questo è un errore che molte aziende tendono a fare, in virtù del fatto che nella selezione di ruoli operativi tecnici si prediligono le hard skill a discapito delle soft skill.

Tuttavia, è ampiamente dimostrato che l’uso di questi strumenti anche in relazione a ruoli tecnici può portare a una selezione più accurata e puntuale. Secondo una ricerca condotta da Adecco, infatti, il 75% delle aziende ritiene che le competenze comportamentali siano altrettanto importanti delle competenze tecniche per i lavori tecnici e che le aziende che investono nella formazione delle soft skill dei propri dipendenti tecnici abbiano un maggiore successo sul mercato.

La rilevanza degli assessment sulle soft skill

Sappiamo bene, ormai, quanto le soft skill, ovvero le competenze relazionali, comunicative e comportamentali, siano importanti in qualsiasi ambito lavorativo. Per questo, trascurarne la valutazione nella delicata fase di selezione anche dei profili tecnici può portare a numerosi problemi. Primo fra tutti, la mancata corrispondenza tra le competenze del candidato con i requisiti richiesti dall’azienda (in gergo tecnico, mismatching) e, di conseguenza, il rifacimento dell’intero processo di selezione.

L’erogazione di assessment sulle soft skill già nella fase di selezione permette di operare una prima scrematura tra i candidati, selezionando solo quelli più idonei e in linea con i valori aziendali. Di conseguenza, questo strumento è utile anche ad evitare situazioni in cui il dipendente possiede una buona conoscenza tecnica, ma riscontra difficoltà, ad esempio, nell’interagire con colleghi o clienti.

Gli assessment sulle soft skill possono aiutare a individuare eventuali lacune in relazione alle competenze trasversali in anticipo, affinché possano proseguire nel processo di selezione solo i candidati in possesso delle competenze sia tecniche sia relazionali in linea con la job description. Ad esempio, nella selezione di un profilo da commesso/a, un assessment sulle competenze comunicative può aiutare a individuare candidati in grado di esprimersi in modo chiaro e conciso, di ascoltare gli altri e di adattare il proprio stile di comunicazione alle diverse situazioni.

È importante che un candidato per un ruolo da commesso, per esempio, possegga caratteristiche come l’empatia, l’apertura all’altro e l’ascolto attivo.

Le 5 soft skill più importanti per profili tecnici

Le soft skill richieste per i profili lavorativi tecnici possono variare a seconda del settore, del tipo di lavoro svolto e delle specifiche esigenze aziendali. In generale, però, esistono alcune competenze comportamentali che non possono mancare nella ricerca di un profilo tecnico ideale:

  • Problem solving: La capacità di risolvere i problemi in modo creativo e logico è essenziale per i lavori tecnici, in quanto spesso è necessario affrontare problemi complessi che richiedono un’analisi critica e una soluzione innovativa.
  • Comunicazione: Essere in grado di comunicare in modo chiaro ed efficace è importante anche per i profili tecnici, poiché spesso si trovano a lavorare in team e, quindi, a interagire con colleghi, clienti e fornitori.
  • Propensione all’apprendimento: I lavoratori tecnici devono possedere un’attitudine all’apprendimento continuo in relazione a nuove tecniche, procedure e tecnologie, per rimanere aggiornati nel loro campo e migliorare le loro prestazioni.
  • Orientamento al risultato: L’orientamento al risultato rappresenta un aspetto di primaria importanza per i profili tecnici: infatti, da loro dipende gran parte del successo delle attività aziendali e il rispetto delle scadenze. Si pensi ad esempio ad un’azienda produttiva o manifatturiera: la soddisfazione del cliente è direttamente proporzionale alla qualità del prodotto, che dipende dal lavoro manifatturiero.
  • Lavoro di squadra: La capacità di lavorare in team è fondamentale per i lavoratori tecnici, poiché spesso devono collaborare con colleghi di altri dipartimenti o aziende per portare a termine progetti complessi.
Il teamwork è molto importante per i lavoratori inseriti in ruoli tecnici: saper lavorare in team può determinare il successo di determinati progetti.

Vantaggi

Ma perché gli assessment sulle soft skill sono utili anche per profili tecnici? Vediamo alcuni vantaggi derivati dall’utilizzo di questi strumenti.

Migliorare le interazioni sociali sul lavoro

Come abbiamo visto, anche per i ruoli più tecnici sono previste attività che richiedono interazione con colleghi, clienti o fornitori. Posto che le competenze trasversali siano fondamentali nelle relazioni con gli altri, un lavoratore con forti competenze comunicative e relazionali ha maggiori probabilità di integrarsi in un team di lavoro e di collaborare con i colleghi in modo proficuo.

Un interessante studio condotto dalla Harvard Business School ha dimostrato che i dipendenti con un alto punteggio in competenze comportamentali come l’empatia, la gestione del tempo e la capacità di risolvere i problemi in modo collaborativo, hanno maggiori probabilità di successo e di rimanere a lungo in azienda rispetto ai dipendenti in cui prevalgono le competenze tecniche.

Collaborazione con il team

Le soft skill impattano non solo sul singolo, ma anche sulla collettività. Un dipendente che ha difficoltà a gestire lo stress o a collaborare con gli altri può causare ritardi o errori che possono avere un impatto negativo sul lavoro dell’intero team. Per questo, le competenze trasversali sono di fondamentale importanza per la produttività e l’efficienza del singolo così come dell’intero sistema azienda.

Aumento delle prestazioni

L’erogazione di assessment sulle soft skill non è utile sono in fase di recruitment, ma può anche aiutare a migliorare le prestazioni dei dipendenti. Una volta selezionati i candidati più adatti, è possibile utilizzare questi strumenti per individuare eventuali lacune e fornire formazione o coaching per migliorare le competenze comportamentali. Ad esempio, un assessment sulla gestione dello stress può aiutare un dipendente a identificare le situazioni che lo stressano di più e a sviluppare strategie per gestirle in modo efficace.


Ecco i principali motivi per cui incoraggiare sempre più le organizzazioni a utilizzare gli assessment sulle soft skill anche per profili tecnici. Le aziende che investono in questi strumenti possono migliorare il proprio processo di selezione, riducendo al minimo gli errori, migliorando  le prestazioni del proprio team e ottenendo così un considerevole vantaggio competitivo sul mercato del lavoro. Eggup offre una vasta selezione di assessment sulle soft skill per profili tecnici: sul nostro catalogo, è possibile visionare e selezionare quelli più idonei alle esigenze specifiche di ciascun ruolo.

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