Helping companies to leverage soft skills

I nostri consigli

Competenze trasferibili: il valore nascosto per la crescita professionale

3 Mins read
Competenze trasferibili

Nel mondo del lavoro di oggi, la competizione è spietata e i cambiamenti sono ormai una costante.

In questo scenario, per rimanere competitivi e progredire nel proprio percorso di carriera, è fondamentale possedere le cosiddette competenze trasferibili. Queste competenze, che si definiscono trasferibili proprio per la loro applicabilità in diversi contesti lavorativi, si rivelano un prezioso vantaggio per i professionisti.

In questo articolo, esploreremo il concetto di “transferable skill” e l’importanza di sviluppare queste competenze per ottenere successo nella propria carriera professionale.

Che cosa sono

Le competenze trasferibili sono abilità, conoscenze e qualità personali che possono essere applicate in diverse situazioni lavorative. Sono competenze fondamentali che vanno al di là delle competenze specifiche richieste da un determinato lavoro, anche dette hard skill. Possiamo dire infatti che le competenze trasferibili afferiscono all’area relativa alle soft skill, ossia alle competenze trasversali che regolano le interazioni sociali e il nostro rapporto con il mondo. Per esempio, la capacità di comunicare efficacemente, il saper lavorare in team, il problem solving, la leadership e il pensiero critico sono tutte competenze trasferibili.

Le transferable skill e le soft skill sono concetti strettamente correlati, sebbene non siano del tutto intercambiabili. Le competenze trasferibili, anche conosciute come competenze di base o competenze fondamentali, sono considerate come una base solida su cui costruire ulteriori competenze specifiche del settore o del ruolo. Queste competenze sono più ampie e generali, e possono essere utili in molteplici ruoli e settori.

Le soft skill, o competenze trasversali, invece, sono le caratteristiche personali che influenzano il modo in cui una persona interagisce con gli altri e gestisce le situazioni. Queste competenze sono legate alle abilità sociali, emotive e comunicative. Le soft skill sono spesso considerate come un complemento alle competenze tecniche o specifiche del lavoro e giocano un ruolo fondamentale nella produttività e nella costruzione di relazioni efficaci sul posto di lavoro.

Entrambi i concetti, dunque, sono importanti per il successo professionale e possono essere sviluppati e potenziati attraverso l’esperienza e l’apprendimento continuo, prendendo parte a specifici programmi di potenziamento di queste particolari abilità.

Competenze trasferibili da un settore all'altro
Le competenze trasferibili costituiscono un set di skill importantissimo da coltivare, poiché possono essere applicate in diversi contesti e settori.

Vantaggi

Possedere competenze trasferibili è innegabilmente un vantaggio competitivo non da poco nel mercato del lavoro odierno. Dimostrare poi di allenarle e potenziarle in maniera continua, attraverso esperienze e percorsi formativi dedicati, è un plus che piace molto alle aziende.

Indubbiamente, uno dei vantaggi delle competenze trasferibili che spicca sugli altri e che abbiamo visto in apertura è proprio l’adattabilità. Queste skill consentono di adattarsi rapidamente a nuovi contesti lavorativi, settori o ruoli. La flessibilità che ne consegue è fondamentale per destreggiarsi in un mondo del lavoro in continua evoluzione, dove le posizioni tradizionali possono diventare obsolete nel giro di pochi anni.

Possedere competenze che possono essere applicate a innumerevoli ruoli e settori apre poi le porte a maggiori opportunità professionali. Le aziende, infatti, sono sempre alla ricerca di professionisti che possano apportare valore in diversi settori o ruoli, e le competenze trasferibili permettono di spaziare tra varie opzioni di carriera con agilità e flessibilità.

Lo sviluppo di queste speciali competenze comporta, di conseguenza, una costante crescita personale e professionale. Imparare nuove abilità e acquisire nuove conoscenze rende i candidati più competitivi e dà la possibilità di affrontare sfide sempre più grandi.

Come sviluppare le competenze trasferibili

Ma se le competenze trasferibili sono così importanti, la vera domanda è: come svilupparle? Qui di seguito abbiamo raccolto alcuni consigli utili per potenziare queste competenze.

  • Partecipa a iniziative di formazione continua: mantenerti aggiornato sulle nuove tendenze del tuo settore e imparare nuove competenze è essenziale per lo sviluppo di competenze trasferibili. Partecipa a corsi di formazione, workshop e conferenze per espandere il tuo bagaglio di competenze.
  • Cerca di fare esperienze di lavoro variegate: cercare opportunità lavorative che ti permettano di acquisire esperienze diverse è un ottimo modo per sviluppare competenze trasferibili. Lavora su progetti cross-funzionali o partecipa come volontario in un’organizzazione non profit per acquisire una prospettiva più ampia.
  • Rifletti su te stesso: Fai un’analisi delle tue competenze attuali e individua quelle che potrebbero essere trasferibili in contesti diversi. Identifica le aree in cui desideri migliorare e sviluppare nuove competenze per essere più adatto a diverse sfide professionali. Puoi chiedere anche il feedback di amici, parenti e colleghi per aiutarti ad individuare i tuoi punti di forza e riflettere sulla loro adattabilità in diversi contesti.

Le competenze trasferibili sono un investimento prezioso per il tuo successo professionale a lungo termine. Indipendentemente dal settore o dal ruolo che scegli, queste competenze ti renderanno un candidato più desiderabile e ti apriranno nuove opportunità. Investi nel tuo sviluppo personale e professionale, sviluppa competenze trasferibili e sarai pronto ad affrontare qualsiasi sfida che il mondo del lavoro ti riserverà.

Related posts
I nostri consigliPer le aziende

Employer Branding: tra HR e marketing

5 Mins read
Al giorno d’oggi, quanto conta per un’azienda essere appetibili agli occhi dei talenti là fuori? Tanto, oseremmo dire: tutto. Quel che è…
I nostri consigli

5 mosse per costruire una strategia di Talent Attraction

4 Mins read
Nel mondo competitivo del business di oggi, attirare e trattenere talenti è fondamentale per il successo di un’azienda. Con i recenti fenomeni…
I nostri consigli

Come effettuare un bilancio di competenze

4 Mins read
Nel mondo dinamico e competitivo del lavoro odierno, è fondamentale per i professionisti mantenere e sviluppare le proprie competenze per rimanere rilevanti…