Helping companies to leverage soft skills

Per le aziende

Il Fattore Umano in azienda

1 Mins read

Il fattore umano può essere considerato una metrica

Quando si parla di fattore umano in azienda si fa riferimento all’incidenza umana nel contesto aziendale. Ci si potrebbe quindi chiedere: come cambia il contributo alla performance organizzativa delle risorse umane?

È una delle misure più preziose, ma anche una delle meno considerate nelle PMI, anche dallo stesso reparto HR.

riunione in ufficio



Agli HR spesso poniamo questa domanda: “Come misuri il cambiamento di prestazione dopo un percorso di crescita personale dei tuoi collaboratori?”.

Le misure più preziose sono quelle che aiutano a identificare le leve che hanno permesso un incremento circa l’incidenza del fattore umano in azienda, così da essere consapevoli di quale siano state le azioni che hanno migliorato il livello del personale.

Va detto però che non possono essere definiti a priori i tratti più importanti per la tua organizzazione, perché restano correlati all’incidenza del contesto.

Questa dipendenza dal contesto rende quindi impossibile identificare un unico insieme di domande pertinenti e applicabili in tutte le circostanze. Ciò significa che le organizzazioni dovranno fare un grande sforzo per identificare le misure più rilevanti per loro che riguardino il fattore umano in azienda.

meeting di lavoro

Come far nascere risposte sincere?


Proprio per cercare di ridurre questo sforzo, abbiamo scelto di condividere con te alcuni spunti per impostare le domande più adatte a “far nascere” risposte sincere, utili e adatte a diagnosticare dei cambiamenti rispetto alla cultura a tempo Zero dei partecipanti.

Ma se da un lato è necessario misurare il contributo umano ai processi di cambiamento, dall’altro è necessario valutare la gestione dello stesso.

Va quindi compreso il reale impatto delle misure adottate, il livello di coinvolgimento e i punti che, pur non essendo valutati a priori come metriche chiave, hanno contribuito a migliorare le prestazioni del fattore umano in azienda.

brainstorming e schema

Al netto di questi fattori sarà interessante valutare anche la percezione delle azioni compiute.

Che cosa faresti nella tua azienda per misurare gli insight che determinano questo cambiamento?

Related posts
Per le aziende

Reverse recruitment: un nuovo paradigma per la selezione del personale

6 Mins read
Le dinamiche tra aziende e candidati si stanno evolvendo rapidamente, spingendo le organizzazioni a rivedere approcci e strategie per attrarre i migliori…
Per le aziende

Stagility: equilibrio tra stabilità e agilità nel mondo del lavoro

7 Mins read
Nel mondo del lavoro odierno, caratterizzato da innovazioni tecnologiche e cambiamenti continui, si fa strada il concetto di “stagility” –  un neologismo…
Per le aziende

Mobilità interna: opportunità per i dipendenti e strategia per le aziende

4 Mins read
In un mercato del lavoro sempre più competitivo, le aziende guardano internamente per valorizzare i talenti già presenti. La mobilità interna aziendale…

Lascia un commento