Helping companies to leverage soft skills

Per le aziende

Capability Academy: l’evoluzione della formazione aziendale

5 Mins read
Persone che ascoltano una speaker a un corso di formazione aziendale

Nel contesto aziendale sempre più competitivo, l’investimento nella formazione e nello sviluppo dei dipendenti è cruciale per il successo a lungo termine di qualsiasi organizzazione. In questo contesto, l’approccio pionieristico delle Capability Academy sta rivoluzionando il modo in cui le aziende formano e sviluppano il proprio personale.

L’evoluzione del Corporate Training

Negli anni passati, la formazione aziendale era spesso sinonimo di corsi in presenza in università aziendali o centri di formazione dedicati. Basti pensare che, all’epoca, le aziende assumevano docenti e esperti del settore per fornire insegnamenti teorici e pratici alla popolazione aziendale.

Tuttavia, con l’avvento dell’era digitale, la formazione ha subito una trasformazione radicale. L’introduzione dell’e-learning ha rivoluzionato il panorama, consentendo alle aziende di offrire corsi online accessibili da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Questo ha non solo abbattuto i costi associati alla formazione, ma ha anche aperto le porte a un’ampia gamma di risorse di apprendimento, includendo video, simulazioni interattive e piattaforme di e-learning altamente coinvolgenti.

Nonostante l’iniziale entusiasmo e l’effettiva riduzione dei costi di formazione, dando vita a un intero settore di aziende specializzate nell’apprendimento online, i risultati non sono stati esattamente quelli previsti. L’e-learning si è rivelato spesso noioso, ripetitivo e difficile da completare, mancando della componente pratica, dell’esperienza sul campo e del supporto personalizzato.
Per questo motivo, l’approccio all’apprendimento si è spostato verso una modalità “blended”, ovvero un approccio ibrido che combina i metodi tradizionali in aula e la formazione a distanza con il supporto di strumenti digitali avanzati. Questo tipo di apprendimento, più flessibile e personalizzato, mette l’accento sull’esperienza pratica e sulla personalizzazione individuale. Tuttavia, è proprio in questi ultimi anni che stiamo entrando in una nuova fase di evoluzione del corporate training.

Persone che partecipano a una capability academy

Non solo competenze tecniche

Fino a qualche anno fa, la formazione aziendale verteva esclusivamente sulle competenze tecniche e sull’aggiornamento delle stesse. Tuttavia, oltre alle hard skill, esistono altri due tipi di competenze fondamentali nel mondo aziendale:

  • Competenze professionali: specifiche per il ruolo. Ad esempio, un professionista delle risorse umane dovrà imparare a fare colloqui ai candidati, reclutare personale, creare piani di performance e molti altri compiti specifici del suo settore.
  • Competenze trasversali (o soft skill): tutte quelle abilità relazionali e sociali di cui abbiamo bisogno per lavorare in armonia con le altre persone. Queste vanno dalla capacità di ascolto e comunicazione, al lavoro di squadra, all’empatia, alla leadership, e molte altre.

L’approfondimento di queste diverse aree rivela che tutte e tre sono fondamentali. Apprendiamo queste competenze  in contesti specifici e, con il tempo, le sviluppiamo soprattutto facendo, non solo studiando. Possiamo frequentare corsi a non finire, ma acquisiremo realmente tali competenze solamente quando le metteremo in pratica. In azienda, questo si traduce nel Learning by doing, ossia “imparare facendo”.

È qui, secondo Josh Bersin, ricercatore e analista HR, che si innesta il fenomeno che lui chiama Capability Academy.

Che cosa sono le Capability Academy

Una Capability Academy non è semplicemente una libreria di contenuti. È un luogo, fisico o virtuale, in cui le persone si recano per sviluppare le loro capacità legate al lavoro. È un luogo dedicato all’apprendimento, alla condivisione e al contributo degli esperti, nonché al progresso delle conoscenze.

A differenza di un’università, il cui obiettivo principale è unicamente l’avanzamento delle conoscenze, una Capability Academy si concentra sulla costruzione di capacità aziendali tangibili, operando in maniera scalabile, aperta e sempre in miglioramento. Ogni accademia aziendale mira ad individuare nuove soluzioni, tecnologie e pratiche utili per il successo dell’azienda. Questi luoghi si servono anche di esperienze digitali, facendo uso di tutte le più recenti tecnologie disponibili.

In questo scenario, si supera il concetto di competenza in senso stretto, così come la distinzione tra hard e soft skill, per preferire la più ampia definizione di capacità. Una capacità è infatti una combinazione di competenze, conoscenze ed esperienze di cui i dipendenti necessitano per la propria crescita professionale. Queste capacità sono uniche, esclusive e distintive di ogni azienda, poiché riflettono la cultura e i valori aziendali.

Docente saluta i partecipanti a una capability academy

Capacità vs Competenza

Approfondiamo questo concetto: esiste una sottile differenza tra competenze e capacità aziendali. Ogni leader conosce le capacità aziendali che guidano il successo della propria impresa. Queste possono comprendere la progettazione di soluzioni, la risoluzione di problemi, il pensiero innovativo o la gestione di un team, tutte basate su una combinazione di competenze tecniche, professionali e trasversali. Sebbene le singole competenze siano elementi importanti delle capacità aziendali, esse da sole non sono sufficienti.

Le capacità si costruiscono intorno a combinazioni di competenze tecniche e trasversali che vengono rinforzate in diversi modi, adattate specificamente alle esigenze del mondo reale. Per esempio, una Capability Academy focalizzata sulla Leadership potrebbe offrire contenuti su tecniche di gestione, strumenti di project management e principi di coaching, ma integrerebbe queste informazioni con casi studio pertinenti allineati al modello aziendale e alla cultura specifica dell’azienda. I partecipanti a questa specifica Academy apprendono attraverso la pratica e l’applicazione, ma anche tramite l’esempio, grazie a mentori ed esperti aziendali già affermati.

Vantaggi delle Capability Academy

Una Capability Academy che sfrutta l’apprendimento collaborativo è un investimento per il futuro dell’azienda e porta numerosi benefici sia al business che ai dipendenti.

Vantaggi per l’azienda

  • Le esigenze aziendali sono in costante evoluzione. Per sviluppare le capacità necessarie per affrontare queste sfide, è importante creare un ambiente di apprendimento collaborativo e flessibile che attinga all’esperienza di esperti interni. Questo approccio garantisce contenuti sempre aggiornati e pertinenti alle esigenze dell’azienda.
  • L’apprendimento teorico è importante, ma non può sostituire la pratica. Quando le persone imparano facendo, sperimentano la soddisfazione di vedere i propri risultati concreti. Questo crea un circolo virtuoso che beneficia sia l’individuo che l’azienda.
  • L’apprendimento efficace è un investimento importante per trattenere i dipendenti. Acquisire nuove competenze da zero è spesso più costoso e richiede più tempo che svilupparle internamente. Inoltre, la conoscenza istituzionale, come i prodotti, le relazioni e la cultura aziendale, è preziosa e difficile da sostituire. Quando le aziende investono nello sviluppo dei propri dipendenti, questi si sentono più apprezzati e impegnati verso l’azienda.

Vantaggi per il dipendente

  • La pratica e l’applicazione sono essenziali per lo sviluppo delle capacità. Questo richiede un costante esercizio, attraverso un processo continuo di lifelong learning. Questo approccio dà vita a nuovi modelli comportamentali e favorisce approcci lavorativi diversi.
  • Le relazioni produttive riflettono una cultura aziendale sana. Quando i dipendenti collaborano per apprendere, crescono in un modo che diversamente non sarebbe possibile. Le Capability Academy forniscono un ambiente sicuro e incoraggiante in cui i dipendenti possono commettere errori e celebrare successi.
  • Le Capability Academy si basano su un approccio collaborativo che combina il materiale di formazione classico con la conoscenza degli esperti interni. Questo apporta un grande valore, poiché essi possiedono una preziosa conoscenza istituzionale maturata attraverso le loro stesse esperienze.

La nuova frontiera delle Capability Academy segna una svolta significativa nel campo della formazione aziendale, offrendo un approccio altamente personalizzato, flessibile e adattabile all’azienda e allo sviluppo delle capacità dei dipendenti. Implementare una Capability Academy può portare notevoli vantaggi all’organizzazione, contribuendo al successo e alla crescita a lungo termine di azienda e dipendenti contemporaneamente.

Questo nuovo approccio tiene conto del peso specifico delle soft skill nei contesti aziendali, che, combinate agli elementi descritti sopra, contribuiscono a creare le capacità. Ecco perché è utile adottare strumenti di assessment delle soft skill come Eggup, per cominciare a sviluppare il potenziale nascosto delle tue persone. Contattaci per una consulenza gratuita!

Related posts
I nostri consigliPer le aziende

Employer Branding: tra HR e marketing

5 Mins read
Al giorno d’oggi, quanto conta per un’azienda essere appetibili agli occhi dei talenti là fuori? Tanto, oseremmo dire: tutto. Quel che è…
Per le aziende

Corporate Social Responsibility: che cos’è e come implementarla

5 Mins read
Il binomio business-etica è sempre più strettamente legato. La Corporate Social Responsibility (CSR), o Responsabilità Sociale d’Impresa, è diventata un tassello fondamentale…
Per le aziende

Valutazione 360: tra assessment e sviluppo

5 Mins read
Per le aziende, la gestione efficace delle risorse umane è diventata una componente cruciale per il successo a lungo termine. Un approccio…